La candida intestinale è un fungo/lievito (candida albicans) che vive in simbiosi con l'organismo umano e partecipa soprattutto alla digestione degli zuccheri di qualsiasi tipo, dei quali si alimenta.

La candidosi è un’infezione causata appunto da questi micro organismi saprofiti (batteri) che in un ambiente estremamente acido diventano patogeni all’uomo stesso e aggrediscono il nostro sistema immunitario nel momento che le nostre difese immunitarie vengano meno, solitamente a causa di comportamenti alimentari errati, dall'abuso di farmaci, ma soprattutto per lo stress fisico ed emotivo.

Le patologie collegate alla candida, dagli ultimi studi fatti in campo immunologico, sono in continuo aumento; le scorie metaboliche rilasciate dai batteri in questione producono effetti importanti che interagiscono con la totale funzionalità del nostro organismo.

Abbiamo cosi l’insorgenza di diversi sintomi fisici ed emotivi come depressione, ansia, attacchi di panico, angoscia, palpitazioni, confusione mentale, stanchezza fisica e difficoltà nel perdere peso.

L’intestino è come una porta d’ingresso per una vasta gamma d’antigeni estranei e contenuti nel cibo e costituisce inoltre una valida barriera dell’organismo contro le infezioni (nel nostro intestino risiede circa il 70% delle nostre difese immunitarie).

Per mantenere l'equilibrio degli abitanti dell'intestino, le discipline olistiche, tra le quali l’ayurveda, consiglia un trattamento depurativo di questo organo da una a quattro volte all’anno.

Scopri anche tu:

  • Come intervenire e con quali rimedi naturali (Fitoterapia, Floriterapia)

  • Scopri lo stato Energetico-Fisico del tuo corpo con il Biotekna Test

  • Quali sono i trattamenti Ayurvedici più adatti alla tua situazione

ventre femminile