Cura l'intestino e sarai in salute

Negli ultimi anni, molte ricerche in tutto il mondo sono state dedicate allo studio del ruolo dell’intestino volto alla salute ed al mantenimento del Benessere psicofisico.

Ormai è un dato conosciuto anche in occidente che l’intestino agisce come "secondo cervello"; una nozione che fino a pochi anni fa sarebbe stata giudicata poco credibile dalla moderna medicina allopatica, ma saggiamente conosciuta dalle medicine orientali come l’Ayurveda e la Medicina cinese da millenni.

Oggi è stato assodato che l’apparato intestinale ospita milioni di neuroni che interagiscono con il cervello centrale e che svolgono anche un’attività autonoma e indipendente.

Questo "cervello enterico" reagisce alle emozioni che proviamo e di conseguenza contribuisce a percepire i nostri “stati d’Animo”. Nell’intestino vengono prodotti neurotrasmettitori e ormoni che influiscono i nostri gusti, i nostri bisogni e di conseguenza il nostro umore.

Particolari ricerche si stanno concentrando sulle funzioni svolte dalla sterminata popolazione batterica che abita l’intestino chiamata “Microbiota”; questa è composta da milioni di specie di microrganismi, molti dei quali preziosi per la nostra salute, perché contribuiscono in maniera determinata a ricavare sostanze nutrienti dai cibi, sostenendo il nostro sistema immunitario, creando una barriera che impedisce ai virus ed alle sostanze nocive di entrare nel flusso sanguigno. L’armonia e lo stato di equilibrio del Microbiota viene chiamata “Eubiosi” mentre lo squilibrio viene chiamato “Disbiosi”.

batteri microbiota 

I Batteri, i nostri Alleati

E’dimostrato che quando si spezza un delicato equilibrio fra batteri buoni (che devono essere in maggioranza per rimanere in Eubiosi) e quelli cattivi (nocivi per la salute dell’essere umano) si crea lo squilibrio, cioè la Disbiosi, una condizione che provoca infiammazione generale. Questa infiammazione creata precedentemente da un’alterazione batterica intestinale favorisce, se permane, l’insorgere di alcuni sintomi come le coliti, le stipsi, gonfiori con flautolenze addominali, fino al protrarsi di allergie, patologie cardiovascolari e malattie autoimmuni.

Il pericoloso squilibrio nel Macrobiota si può sanare attraverso l’uso di probiotici, cioè attraverso l’uso di batteri buoni che riescono ad arrivare nell’intestino superando l’ostacolo degli acidi gastrici; I probiotici sono in grado di ristabilire un’armonia benefica per la salute dell’intestino e di conseguenza ristabilire un giusto equilibrio fisico .

Assumiamo i Probiotici con ciò che mangiamo ed attraverso integratori alimentari.

Si stanno studiando quali specie di batteri siano più efficaci da introdurre nel corpo per favorire il dimagrimento, per migliorare la depressione ed altri disturbi dell’umore.