I Fattori che provocano la Disbiosi

Diverse sono le cause che possono squilibrare la composizione del microbiota intestinale, le chiamerei “concause”proprio perché concorrono allo stesso fine ovvero creano uno squilibrio tra le diverse tipologie di batteri chiamato “DISBIOSI”. Ricordiamo i seguenti:

1) Una tipologia di alimentazione giornaliera ricca di cibi acidificanti come: zuccheri raffinati, zuccheri contenenti glutine, caseina, carni grasse, sale e alcolici, creano nell’intestino un ambiente tendenzialmente “acido” il quale impedisce la crescita e lo sviluppo dei batteri buoni e promuove inversamente la produzione di quelli cattivi.

Anche bevande e cibi ghiacciati provocano a livello intestinale degli sbalzi termici che possono innescare fenomeni infiammatori che alterano la flora batterica.

2) Lo stress intenso e prolungato crea: nervosismo, una minor ossigenazione intestinale con riduzione del flusso sanguigno, una netta diminuzione della secrezione degli enzimi digestivi con un conseguente aumento della permeabilità intestinale di 4 volte superiore al normale, cambiando così la composizione equilibrata del microbiota.

3) Gli antibiotici (anti eubiosi), la penicillina e il cortisone, assunti per lunghi periodi distruggono i batteri intestinali, rendendo più permeabile le pareti dell’intestino. Gli antibiotici, in particolare, eliminano i batteri buoni e alterano la “comunicazione” fra microbiota e sistema immunitario dell’organismo, favorendo l’insorgenza di infezioni provocate da germi multi resistenti.

salute intestino

L'intestino sano ci protegge dalle malattie

Mens sana in corpore sano, scriveva il poeta latino Giovenale.

Oggi potremo dire “intestino sano in un corpo sano”.

Dallo stato di salute e dall’equilibrio gastro intestinale, infatti, dipende il benessere di tutto l’organismo. La mucosa intestinale è una delle nostre principali barriere con il mondo esterno e, quindi, con gli agenti potenzialmente dannosi che vi abitano (virus, batteri, veleni).

Uno studio italiano ha analizzato la flora batterica intestinale di alcuni bambini notando che quelli che durante la prima infanzia non sono stati sufficientemente esposti alla contaminazione di Bifidobacterium (cioè i batteri buoni che dovrebbero abbondare nell’intestino di un individuo sano) hanno più probabilità di sviluppare un sistema immunitario sbilanciato o, comunque, carente in alcune reazioni.

Le difese immunitarie dell’intestino nel corso della vita di un individuo possono diminuire; ciò dipende dallo stile di vita che il “soggetto”conduce, così come possono aumentare ed aiutare la longevità del soggetto.