L'Importanza dell'uso della Fangoterapia in Ayurveda

Il fango ayurvedico è un vero e proprio concentrato di propietà benefiche e di salute per tutto il nostro corpo. Come è ormai noto, ogni dosha necessita di attenzioni e cure diverse. La medicina Ayurvedica tiene in considerazione queste diversità, ad ogni tipologia di pelle un riequilibrio personalizzato di oli, essenze e fangoterapia.

Pelle di Vata: tendenzialmente secca e sottile, dunque necessiterà di nutrimento e idratazione, quindi maschere ricche di olio di canapa, di argan ed equiseto, ed oli essenziali di basilico indiano e arancio amaro; dopo ogni trattamento la pelle risulterà vellutata, più compatta e luminosa.

Per il trattamento corpo l’argilla che si userà sarà ricca di sostanze benefiche quali alghe ossigenanti ed oli essenziali di arnica, timo e eucalipto dall'elevato potere decontratturante e analgesico.

Pelle di Pitta: in genere arrossata, delicata e mista, talvolta intollerante al sole. Per il trattamento viso privilegiamo per questo tipo di pelle quelle sostanze che recano sollievo all’infiammazione; quindi le maschere saranno arricchite di estratti di aloe, burro di karitè, olio essenziale di rosa damascena e coriandolo che agiranno in sinergia per risvegliare la bellezza della pelle delicata.

Per il corpo l’argilla che si userà sarà ricca di sostanze benefiche che proteggeranno le fibre elastiche ed il collagene dai processi degenerativi dovuti al tempo e agli stress ambientali, aggiunte ad oli essenziali quali camomilla, finocchio e menta diminuiranno l’infiammazione della pelle delicata della tipologia Pitta.

Pelle di Kapha: tendenzialmente asfittica e grassa, la maschera a base di argilla bianca conterrà l’olio essenziale di neeem per il riequilibrio di una pelle a produzione eccessiva di sebo e di olio di elicrisio che andrà ad ossigenare e rivitalizzare la pelle spenta e opaca.

Per il corpo il fango che si userà sarà ricco di sostanze benefiche come l’estratto di pungitopo e ippocastano che favoriranno il flusso linfatico. Il tutto arricchito con oli essenziali di rosmarino, patchouli, origano e cipresso che andranno a svolgere un’azione riattivante negli scambi cellulari.

fangoterapia ayurveda